Andrea Zerini: la prima volta da ex al PalaPentassuglia

Ph. Vito Massagli

Questo articolo ha avuto 2229 visualizzazioni

Domenica 26 Marzo sarà la prima volta da ex di Andrea Zerini a Brindisi. Il lungo di Firenze dopo 5 stagioni con l’Enel Brindisi, dove ha collezionato 90 presenze nel massimo campionato, nella sessione estiva dello scorso mercato è diventato un giocatore della Scandone Avellino. L’ex capitano bianco-azzurro ritornerà così al PalaPentassuglia a distanza 336 giorni dall’ultima volta (Brindisi-Caserta, 24 Aprile 2016).

A BRINDISI – Andrea Zerini arrivò in Puglia nell’estate 2011 e fu uno degli artefici della promozione in Serie A e della vittoria della Coppa Italia di Lega 2. Nel massimo campionato “Zero” diventò il protagonista della scalata di Brindisi tra le grandi della Serie A (ma anche in Europa) e il simbolo della città. Nell’ultima stagione venne nominato anche capitano della squadra. Al termine della sua avventura in Puglia il lungo fiorentino salutò Brindisi con un lungo messaggio di ringraziamento su Facebook.

In 5 stagioni Zerini ha giocato 201 gare con la maglia di Brindisi tra A2, Serie A, Coppa Italia, SuperCoppa, EuroChallenge ed EuroCup. Ad oggi, Zerini è il 10° marcatore (447 punti), il 3° rimbalzista (367 rimbalzi), il 2° stoppatore (57 stoppate) e il 13° assistman (60 assist) di Brindisi in Serie A.

AD AVELLINO – Attualmente Zerini viaggia con 3.5 punti e 2.9 rimbalzi di media in Serie A mentre ha chiuso la sua prima esperienza nella Basketball Champions League con 2.7 punti e 2.1 rimbalzi di media.
Il primo confronto da ex è avvenuto nella gara di andata giocata il 27 Novembre scorso al PalaDelMauro.
In quella occasione Avellino vinse per 76-73 e Zerini chiuse la gara con 10 punti e 5 rimbalzi in 19 minuti sul parquet. Al termine della gara ci fu un “caso” con la tifoseria brindisina, chiarito successivamente sui social, per il mancato saluto al settore bianco-azzurro.

Siamo sicuri però che Andrea non mancherà di salutare e ringraziare il suo vecchio pubblico come siamo sicuri che la tifoseria brindisina riserverà al lungo Firenze un caloroso applauso.

Commenti

commenta

Andrea Romano
About Andrea Romano 2123 Articles
Brindisino, classe 1990. Dal 1° Dicembre 2013 cerco di raccontare al meglio tutto ciò che riguarda la New Basket Brindisi. Da Giugno 2015 inoltre collaboro con Basketnet.it. mentre da Giugno 2016 anche con SuperBasket. Dall'Aprile 2014 al Febbraio 2015 invece ho collaborato con BasketUniverso.it.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*