Delroy James: un leone che ha scritto la storia recente dell’Enel Brindisi

Condivisioni

Delroy James ritorna a Brindisi a distanza di poco meno di un anno e mezzo dall’ultima volta. Era infatti il 25 Maggio 2015 quando l’ala nativa di Berbice (Guyana) ma cresciuta a Brooklyn, giocò la sua ultima partita al PalaPentassuglia.

Il caso vuole che “The Lion King” ritorni in Puglia proprio con i colori della maglia dell’ultima avversaria affrontata in Serie A con Brindisi. Quella Grissin Bon Reggio Emilia che ha faticato non poco per battere l’Enel Brindisi durante i quarti di finale dei playoff 2014/15. La storia di quella serie la conosciamo tutti: persa la 1° al PalaBigi (nonostante un enorme vantaggio accumulato nel primo tempo) gli uomini di coach Piero Bucchi cambiarono l’inerzia della serie ottenendo la prima storica vittoria nei playoff a Reggio Emilia e successivamente la prima vittoria casalinga 2 giorni dopo. James in quel caso fu uno dei protagonisti con 6 punti (4 dei quali nel finale di gara e decisivi), 8 rimbalzi e 2 assist. L’Enel però non riuscì nell’impresa di ripetersi il 25 Maggio e poi di espugnare il parquet reggiano in Gara 5 (ultima gara ufficiale di James con i colori bianco-azzurri).
In quella serie playoff contro Reggio Delroy viaggiò con 8.4 punti e 6.6 rimbalzi di media mentre nelle 4 gare giocate in Serie A tra il 2013 e il 2015, sempre contro i reggiani, le sue medie erano di 10 punti e 4.7 rimbalzi.

Delroy James in 2 stagioni a Brindisi è stato capace di entrare sin da subito nel cuore dei tifosi grazie alla sua grinta e voglia di lottare per la nostra maglia. Uno dei giocatori più utilizzati da coach Piero Bucchi e i numeri parlano chiaro: 11.8 punti, 7.8 rimbalzi, 1.2 assist, 1.2 stoppate e 1.3 recuperate di media durante la prima stagione (una delle maggiori rivelazioni del campionato 2013/14) e 9.9 punti, 7.4 rimbalzi, 1.9 assist, 1 stoppata e 1.1 recuperate di media nella seconda stagione.

Inoltre James è uno dei principali protagonisti che hanno scritto la storia recente dell’Enel Brindisi come la vittoria del titolo di “Campioni D’Inverno” 2013/14, battendo in casa la Dinamo Sassari di Meo Sacchetti, e le 2 qualificazioni consecutive prima alle Final Eight di Coppa Italia e poi ai playoff scudetto.

Un giocatore capace di rifiutare offerte importanti europee nell’estate del 2014, dopo che Brindisi perse la serie 3-0 con Sassari e dove lui si sentì in colpa per quello 0/3 ai liberi (a tempo praticamente scaduto) che avrebbe permesso all’Enel Brindisi di espugnare il PalaSerradimigni in Gara 1, e tornare a Brindisi per completare quel percorso sfuggito per un soffio. E in parte nel 2014/15 James ci riuscì riportando l’Enel alle semifinali di Coppa Italia con Milano (in cui i bianco-azzurri se la giocarono alla pari e meritavano l’accesso in finale) e alla qualificazione ai playoff ottenendo 2 storiche vittorie nei quarti con Reggio Emilia.

Delroy James
Delroy James (Foto Tasco)

E allora Delroy James è un pezzo di storia della pallacanestro brindisina e basti pensare che l’ala è presente nella top ten dei giocatori del basket cittadino in punti realizzati (738), in presenze (68), in rimbalzi offensivi arpionati (120) e in tiri totali realizzati (278) mentre è 3° per rimbalzi presi totali (516) e rimbalzi difensivi (396), 4° per assist smazzati (106) e 3° per triple realizzate (67).

Ora dopo un anno in Russia con l”Enisey Krasnoyarsk, dove ha disputato sia la Lega VTB (12.5 punti e 6.5 rimbalzi ) che la Fiba Europe Cup (14.7 punti e 7.9 rimbalzi), è tornato in Italia per giocare con l’ambiziosa Grissin Bon Reggio Emilia che lotta per la vittoria dello scudetto e della Coppa Italia (mentre non è riuscita a bissare il successo in SuperCoppa lo scorso Settembre). L’inizio non è stato dei migliori per la squadra di coach Max Menetti (sconfitta in semifinale di SuperCoppa e sconfitta alla prima gara di campionato a Caserta) ma gli emiliani rimangono i principali candidati per la finale scudetto.

Delroy James Durante la presentazione con l'Enisey Krasnojarsk
Delroy James Durante la presentazione con l’Enisey Krasnojarsk

Domenica “The Lion King” torna nella sua seconda casa e non un solo applauso basterà a ringraziare un giocatore che Brindisi ha dato sempre tutto se stesso scrivendo pagine importanti della nostra storia. GRAZIE DELROY!

(…ma domenica noi vogliamo vincere!)

Foto Copertina: SportFair

Commenti

commenta

Andrea Romano
About Andrea Romano 2191 Articles
Brindisino, classe 1990. Dal 1° Dicembre 2013 cerco di raccontare al meglio tutto ciò che riguarda la New Basket Brindisi. Da Giugno 2015 inoltre collaboro con Basketnet.it. mentre da Giugno 2016 anche con SuperBasket. Dall'Aprile 2014 al Febbraio 2015 invece ho collaborato con BasketUniverso.it.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Refresh

*