Il GM Alessandro Giuliani fa chiarezza sul mercato

Condivisioni

Le parole del GM Alessandro Giuliani durante la conferenza stampa per chiarire i temi di mercato e non solo:

“Abbiamo voluto fare questa conferenza stampa per parlare in che punto stiamo sul mercato e cosa faremo nei prossimi anni. La società dal punto visto tecnico e societario, vuole andare avanti in questo progetto che prevede una durata per i prossimi 3 anni, per questo le firme dei 2+1 nello staff e come per esempio Cardillo. Non si può dire che non è una società che programma. 
Chiariamo la questione Zerini e Cournooh: Zerini è rimasto qui 5 anni, quando dicono che non c’è programmazione non è vero, lui è rimasto qui perche c’era programmazione. Lo scorso anno aveva un contratto,  poteva uscire e andare a Varese e non l’ha fatto. Non si può chiamare mercenario, nè lui nè David, hanno dato il massimo sino alla fine. Zerini abbiamo cercato di tenerlo entro il budget che abbiamo noi in testa e non possiamo andare oltre. Abbiamo provato ad offrire un biennale, ha rifiutato e ha accettato l’offerta più alta di Avellino. La società ha fatto tutto per tenerlo.
Cournooh invece aveva il contratto che andava a salire, ho provato a febbraio a rinegoziare il contratto con lui e il suo agente e spalmare il contratto in più anni, nell’idea che abbiamo noi di budget in questo momento, David ha rifiutato e abbiamo deciso di uscire dal suo contratto.
Marco Spanghero, è stato firmato perchè pensiamo che si adatto al ruolo che gli abbiamo configurato, partendo dalla panchina, giocando quei minuti di qualità sia da play che da guardia. Vuole riscattarsi dopo un’annata non positiva sia a livello personale sia poi per come è andata la stagione intera di Verona. Abbiamo chiuso subito con lui perchè abbiamo visto la volontà di lavorare e migliorarsi.
Cardillo, confermato per 2 stagioni, perchè è importante dentro e fuori lo spogliatoio ed ecco perchè i 2 anni di contratto e anche perchè ha giocato partite importanti con una certa qualità e grinta. Credo diventerà un giocatore importante. Se continuerà a lavorare Meo credo gli darà spazio come ha fatto con giocatori che non sembravano importanti a Sassari.
Siamo vicino ha chiudere un giocatore un esterno under 20 il nome è uscito in questo in giorni (Donzelli), prendendelo a parametro. Non dovremo pagare la tassa, è interessante, fai un contratto lungo, e la mia idea e mettere dentro un giocatore giovane italiano nel roster ogni anno.
Agbelese è un tipo giocatore che fa per il gioco di Meo Sacchetti, può darci rimbalzi, stoppate e può chiudere l’area in difesa oltre a mettere qualche canestro. Sta crescendo di anno in anno.
M’Baye, è un 4 molto atletico, ci eravamo andati vicini a firmarlo già lo scorso anno. Ha provato la carta NBA più volte ci è andato vicino arrivando anche ai training camp di Settembre. Una volta escluso invece di rimanere in D-League ha preferito un’altra idea di basket e guadagnare qualcosa di importante. 
L’idea di squadra è quella di firmare prima gli atri 2 cotonou e bosman. Nel ruolo di 1 e 2 saranno sicuramente americani, poi o un esterno o u 5/4. Il quarto italiano sarà quasi certamente un lungo.
Chiudiamo il caso Banks: non stiamo aspettando la risposta di Banks, abbiamo fatto un’offerta alta, il massimo che potevamo offrire. Sarebbe da stupidi aspettare risposte. L’unico giocatore che stiamo cercando di tenere è Durand Scott, che ha finito di giocare in Porto Rico pochi giorni fa e per il momento vuole riposare. Con Scott la trattativa è iniziata da pochi giorni. Non ci sono altre trattative di rinnovo per trattenere qualcuno della passata stagione.
Tra poco andremo in Summer League a seguire dei giocatori soprattutto 1 e 2. L’idea di Meo è di prendere un 3 che scali a 4. Ecco perchè la scelta di Scott. L’altro esterno dovrebbe essere un 3/4 se non riusciamo a chiudere Scott andremo a vedere altre situazioni.
Siamo comunque vicini al playmaker e spero riusciremo a firmarlo anche prima della Summer League.
Non stiamo facendo una squadra giovane ma per quanto riguarda gli italiani sì. Nello starting five nell’idea c’è M’Baye da 4, mentre Agbelese sarà il 5 dalla panca. L’idea è poter giocare con 8/9/10 giocatori.
Per quanto riguardo la coppa abbiamo fatto richiesta d una wild-card alla FIBA Champions League e oggi forse dovremmo avere delle prime risposte”. (durante la cf sono uscite le squadre che parteciperanno alla FIBA CL, ma Brindisi non c’è. L’Enel prenderà in considerazione la FIBA Europe Cup, solo dopo che si risolverà la questione EuroCup).

Anche il GM Giuliani ha rinnovato il proprio contratto con un 2+1.

 

.

Commenti

commenta

Andrea Romano
About Andrea Romano 2219 Articles
Brindisino, classe 1990. Dal 1° Dicembre 2013 cerco di raccontare al meglio tutto ciò che riguarda la New Basket Brindisi. Da Giugno 2015 inoltre collaboro con Basketnet.it. mentre da Giugno 2016 anche con SuperBasket. Dall'Aprile 2014 al Febbraio 2015 invece ho collaborato con BasketUniverso.it.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Refresh

*