Game Preview: The Flexx Pistoia-Enel Brindisi

Condivisioni

Questo articolo ha avuto 599 visualizzazioni

La 2° Giornata della Serie A LBA si concluderà con il posticipo del PalaCarrara tra la The Flexx Pistoia e l’Enel Brindisi. Un campo caldo quello toscano ma che ai tifosi bianco-azzurri evoca ricordi bellissimi: era il 14 Giugno 2012 quando Brindisi battendo Pistoia conquistò la Serie A (3-1 la serie A).
Le due squadre arrivano all’appuntamento con umori diversi: i padroni di casa sono giù nel morale e dovranno rialzarsi dopo l’umiliante sconfitta di Cremona mentre Brindisi, spinta dall’entusiasmo che ha avvolto la squadra dopo la vittoria con Trento, vuole continuare la sua marcia. Gli uomini di coach Vincenzo Esposito, oltre ad esordire davanti al proprio pubblico, vorranno dare pertanto un segnale e una risposta al campionato. Non sarà facile quindi per l’Enel Brindisi, lo scorso anno battuta 2 volte dai bianco-rossi, sia all’andata in Toscana e sia al ritorno in Puglia. Inoltre “El Diablo” continua ad essere una bestia nera per Brindisi: 3-0 il bilancio nei 3 precedenti (1 vittoria ottenuta con Caserta e 2 appunto con Pistoia).
Sono 6 i precedenti totali tra le 2 compagini e il bilancio vede avanti i bianco-azzurri per 4-2. Al PalaCarrara il bilancio è di 1-2 per l’Enel, che non espugna il parquet toscano dal 13 Dicembre 2014 quando Pullen (26 punti, 4 rimbalzi e 4 assist) e Denmon (24 punti, 4 rimbalzi e 3 assist) trascinarono Brindisi alla vittoria per 70-83.
Palla a 2 domenica sera alle 20:45 con diretta su Rai Sport 1. 

THE FLEXX PISTOIA: 
E’ partita male, anzi malissimo, la stagione della The Flexx Pistoia. Nella prima gara di campionato, giocata a Cremona lo scorso lunedì sera, gli uomini di coach Vincenzo Esposito hanno subito una brutta e pesante sconfitta per 87-67. A peggiorare la situazione in casa Pistoia è stato il nuovo infortunio a Marcus Thorton. Il centro, già out tutta la passata stagione, si è procurato una lesione del menisco mediale del ginocchio sinistro, tale da rendere necessario un intervento artroscopico. La società aveva riposto tanta fiducia nel giocatore nativo di Atlanta tanto che dopo l’infortunio dello scorso anno, aveva garantito un nuovo contratto per lui in questa stagione. I tempi di recupero comunque sembrerebbero relativamente brevi anche se Thorton a questo punto rischia il taglio. Intanto la società del Presidente Roberto Mantinti muove i primi passi per ricorrere ai ripari e per il momento ha trovato l’accordo con Andrea Crosariol per un contratto a gettoni.
Sarà quindi una The Flexx ferita e agguerrita quella di domenica sera. Coach Esposito punterà sul playmaker Ronald Moore (8 punti, 1 rimbalzo e 2 assist alla prima), fedelissimo del “El Diablo” che lo ha allenato prima a Caserta e poi proprio a Pistoia la scorsa stagione, sulla guardia Corey Hawkins, figlio d’arte (il padre Hersey ha disputato quasi 1000 partite in NBA fra Philadelphia, Charlotte, Seattle e Chicago, vincendo il bronzo olimpico ai giochi di Seoul), proveniente dalla NBA D-League (11 punti, 3 rimbalzi e 2 assist di media a partita) e che ha chiuso con 15 punti, 4 rimbalzi e 4 assist a Cremona, sull’ala Terran Petteway (9 punti, 3 rimbalzi e 1 assist nel posticipo di lunedì. In settimana è tornato negli USA per la nascita del figlio tornando a disposizione solo venerdì), anche lui arrivato in Italia dopo l’anno in NBA D-League (11.6 punti, 3.4 rimbalzi e 2.5 assist di media in 49 gare con i Fort Wayne Mad Ants), sull’ala italiana Daniele Magro (2 punti e 5 rimbalzi), tornato in Toscana dopo l’esperienza del 2014/15 e lo scudetto vinto con Milano lo scorso anno, e sul centro Nathan Boothe (17 punti, 3 rimbalzi e 1 assist a Cremona), alla prima esperienza da professionista (il rookie è molto simile all’ex pivot di Pistoia Alex Kirk, che lo scorso anno ha sorpreso tutti viaggiando con 16.3 punti e 7.7 rimbalzi).
Pronti a partire dalla panchina il grande ex David Cournooh (5 punti, 2 rimbalzi e 1 assist), che dopo 2 stagioni all’Enel Brindisi ha deciso di ripartire da Pistoia, Michele Antonutti (9 punti, 8 rimbalzi e 1 assist), nuovo capitano e che porta sul parquet sostanza e aggressività (anche lui fedelissimo del coach), Eric Lombardi (pronto ad esplodere dopo la prima esperienza in A lo scorso anno in Toscana con 3.4 punti e 3.4 rimbalzi), il neo acquisto Andrea Crosariol (che ha svolto tutta la preparazione con Eurobasket Roma) ed infine sui giovanissimi Marco Di Pizzo e Brando Solazzi.
Al momento pare difficile che questa Pistoia riesca a compiere la straordinaria impresa ottenuta la scorsa stagione con qualificazione alle Final Eight di Coppa Italia ed accesso ai playoff da 6° in classifica (con 16 vittorie e 14 sconfitte). Ma Esposito è un coach molto intelligente capace di far uscire il meglio dai propri giocatori facendoli dare il tutto per tutto ad ogni partita (non sarà stato molto contento dell’esordio di Cremona). Si inizia a mettere nel mirino la salvezza poi Pistoia capirà dove può arrivare.
Queste le parole di coach Vincenzo Esposito a presentazione del match: (non ancora disponibili)
Queste invece le parole di David Cournooh: “Sì, sono un ex ma Brindisi è molto cambiata. Non è per questo motivo che sentirò molto la gara, ma perché vogliamo reagire dopo Cremona. Giocano molto in transizione come da buon marchio di fabbrica delle squadre di coach Sacchetti. Cremona è stata una lezione ma non solo per gli americani: ci ha fatto capire ancora meglio che nessuno regalerà nulla in questo campionato”.

Roster: 2 Thorton, 3 Cournooh, 4 Di Pizzo, 5 Petteway, 9 Coyote, 11 Lombardi, 18 Magro, 20 Solazzi, 24 Hakwins, 25 Moore, 45 Boothe, Crosariol. Coach: Vincenzo Esposito.

Posizione in classifica: 16°, 0 punti (0 Vittorie, 1 Sconfitta)

ENEL BASKET BRINDISI:
La vittoria casalinga contro la Dolomiti Energia Trentino, 69-61 il risultato finale, ha ridato fiducia ed entusiasmo a tutto l’ambiente. Dopo una pre-season negativa che aveva creato un po’ di preoccupazione intorno la squadra, domenica Cardillo e compagni hanno riacceso l’animo dei tifosi grazie ad una vittoria in rimonta e ottenuta nel momento più difficile con la difesa. Protagonisti della vittoria Amath M’Baye (17 punti, 6 rimbalzi e 2 assist), che ha messo in mostra il suo repertorio offensivo e la sua atleticità, e Durand Scott (15 punti, 6 rimbalzi e 3 assist), che ha confermato di essere uno dei giocatori più solidi e concreti della squadra. Buone anche le prestazioni di Danny Agbelese (10 punti, 6 rimbalzi e 3 stoppate), Marco Spanghero (7 punti e 4 rimbalzi) e Kris Joseph. Il primo ha portato verticalità, fisicità e sostanza sotto le plance, il secondo ha dimostrato di gestire bene la palla quando chiamato in causa e il terzo, a sorpresa di tutti, in 10 minuti in campo è riuscito ad essere decisivo dapprima portando tranquillità alla squadra nel momento più difficile, soprattutto in difesa, e poi di essere l’uomo chiave che ha portato Brindisi a il break decisivo per vincere la gara. La guardia A.J. English (5 punti, 1 rimbalzo, 1 stoppata e 4 assist) e il play Nic Moore (6 punti, 6 rimbalzi e 3 assist) invece sono pronti a mettere in mostra le loro doti dopo una prima gara non proprio esaltante. I 2 rookie contro Trento hanno fatto intravedere solo qualche sprazzo del loro talento ma non sono riusciti ad essere così decisivi sulla gara. Chiamati al riscatto Daniel Donzelli, partito in quintetto nella prima gara e che ha subito un po’ il debutto in Serie A, Robert Carter Jr., apparso ancora lontano dalla migliore condizione e Marco Cardillo. Gli ultimi 3 non che abbiano giocato una brutta partita ma sicuramente possono fare molto di più.
In settimana coach Meo Sacchetti ha potuto lavorare con un’unica assenza, quella di Nic Moore. Il prodotto di SMU ha avuto un attacco febbrile (già prima della gara con Trento) ed è tornato ad allenarsi con il gruppo nella giornata di venerdì. Kris Joseph invece è tornato a completa disposizione del coach.
Queste le parole di coach Meo Sacchetti in vista della gara: “Quando giochiamo fuori casa, un po’ per atteggiamento, cerchiamo di curare maggiormente le nostre cose. Non siamo per distruggere completamente loro ma per fare bene le nostre cose con qualche aggiustamento in difesa sulle loro opzioni. Domenica mi è piaciuto l’atteggiamento ma abbiamo avuto degli svarioni. L’atteggiamento è stato importante anche perchè venivamo da una brutta pre-season e siamo andati sotto anche di 10.  E’ logico che la parte tecnica e tattica deve migliorare. Ci sono giocatori che possono giocare molto meglio”.
Queste invece le parole del capitano Marco Cardillo: “Siamo pronti per Pistoia. E’ una partita importante, vogliamo continuare a fare bene dopo Trento. Speriamo di tornare a casa con una vittoria. Con Trento era importante portare a casa i primi 2 punti soprattutto perchè giocavamo a Brindisi e non volevamo deludere il pubblico.  Pistoia è un campo molto caldo e che si fa sentire, ricorda il campo di Brindisi. Dobbiamo essere pronti per l’impatto che avremo, ricordo ancora la sconfitta dello scorso anno, e in più loro arrivano da una sconfitta. Cercheremo di partire bene perchè loro nei primi minuti vorranno dimostrare tutta la loro forza”.

Roster: 1 Agbelese, 2 Scott, 4 Carter Jr., 5 English, 6 Fiusco, 9 Cardillo, 11 Moore, 15 Donzelli, 24 M’Baye, 32 Joseph, 33 Sgobba, 45 Spanghero. Coach: Meo Sacchetti

Posizione in classifica: 3°, 2 punti (1 Vittoria, 0 Sconfitte).

COSI’ IN CAMPO:
Starting Five Brindisi: Moore, English, Scott, M’Baye, Agbelese.
Starting Five Pistoia: Moore, Hakwins, Petteway, Magro, Boothe.

ARBITRI
Enrico Sabetta, Alessandro Vicino, Denis Quarta.

DIRETTA TV/STREAMING
– Rai Sport 1 (Canale 57 del digitale terrestre e Canale 227 di Sky)

DIRETTA RADIOFONICA
Ciccio Riccio (91.6 mhz)

PRECEDENTI, STATISTICHE & CURIOSITA’

Precedenti Totali: 6 (4 Vittorie Brindisi, 2 Pistoia)
Precedenti a Pistoia: 3 (2 Vittorie Brindisi, 1 Pistoia)
Ultimo Precedente a Pistoia: Giorgio Tesi Group Pistoia-Enel Brindisi: 85-78 (04/10/2105)

Gli ex: Cournooh (Pistoia).

The following two tabs change content below.
Andrea Romano

Andrea Romano

Brindisino, classe 1990. Dal 1° Dicembre 2013 cerco di raccontare al meglio tutto ciò che riguarda la New Basket Brindisi. Da Giugno 2015 inoltre collaboro con Basketnet.it. mentre da Giugno 2016 anche con SuperBasket. Dall'Aprile 2014 al Febbraio 2015 invece ho collaborato con BasketUniverso.it.
Andrea Romano

Ultimi post di Andrea Romano (vedi tutti)

Commenti

commenta

Andrea Romano

Andrea Romano

Brindisino, classe 1990. Dal 1° Dicembre 2013 cerco di raccontare al meglio tutto ciò che riguarda la New Basket Brindisi. Da Giugno 2015 inoltre collaboro con Basketnet.it. mentre da Giugno 2016 anche con SuperBasket. Dall'Aprile 2014 al Febbraio 2015 invece ho collaborato con BasketUniverso.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Refresh

*

}