Game Preview: Enel Brindisi-Openjobmetis Varese

Condivisioni

Questo articolo ha avuto 24 visualizzazioni

Quarta giornata di ritorno in Serie A Poste Mobile. L’Enel Brindisi reduce dalla sconfitta del PalaBigi è pronta ad ospitare al PalaPentassuglia l’Openjobmetis Varese, penultima in classifica con 10 punti. Match delicato è importante per entrambi le compagini con i bianco-azzurri che devono assolutamente vincere per non perdere terreno dalla griglia playoff e con i lombardi che vogliono uscire dalla zona calda della classifica.

ENEL BRINDISI (12° in classifica con 16 punti, 8V e 10S) – Risultati ancora altalenanti in casa Brindisi. Gli uomini di coach Meo Sacchetti non possono più permettersi passi falsi soprattutto in casa. In trasferta il bilancio è di 2 vittorie su 9 gare e allora il PalaPentassuglia deve diventare un fattore se si vuole raggiungere i playoff. La zona playoff ora è lontana 2 punti ma a quota 18 punti ci sono ben 5 squadre. In settimana l’ambiente è stato scosso dalla notizia della difficile trattativa tra società e main sponsor “Enel” ma ora la squadra dovrà pensare solo al campo. In questo 2017 sembra che qualcosa si sia rotto nel meccanismo offensivo mentre la fase difensiva continua rimanere un grosso problema. Solo 1 vittoria nelle 5 gare disputate nel nuovo anno. L’Enel deve cambiare marcia ed atteggiamento e c’è da recuperare dal punto di vista mentale Durand Scott (15.7 punti, 5.2 rimbalzi e 2.5 assist di media) e Phil Goss (11.1 punti, 2.1 rimbalzi e 2.1 assist) mentre Nic Moore (10.7 punti, 2.3 rimbalzi e 4.3 assist) pare abbia recuperato completamente dal problema fisico che lo ha limitato nei giorni scorsi. Il quintetto di Brindisi sarà poi completato da Amath M’Baye (19.7 punti, 5.1 rimbalzi e 2.6 assist), che nelle ultime gare è apparso poco propenso al gioco collettivo, e da Robert Carter Jr. (13.4 punti, 6 rimbalzi e 1,3 assist). Daniel Donzelli è pienamente recuperato e potrà allungare le rotazioni che saranno composte poi da Danny Agbelese, Marco Cardillo, Blaz Mesicek e Marco Spanghero. La panchina bianco-azzurra però continua a portare pochi punti alla causa.

OPENJOBMETIS VARESE (15° in classifica con 10 punti, 5V e 13S) – I lombardi continuano a navigare nei bassi fondi della classifica e solo in parte il cambio di allenatore, da coach Paolo Moretti a coach Attilio Caja, ha portato risultati concreti. Varese, così come Brindisi, in questo 2017 ha conquistato una sola vittoria nelle 5 disputate nel 2017. Nelle ultime 2 gare però l’Openjobmetis ha mostrato qualcosa di positivo dal punto di vista tattico e mentale e che ha regalato ai bianco-rossi il successo esterno sul campo di Caserta e una “buona” sconfitta nel derby contro Milano giocato in casa. Caja cercherà di fare affidamento soprattutto ad O.D. Anosike, ex di turno, e miglior rimbalzista del campionato con 11.7 carambole arpionate (a cui aggiunge anche 9.4 punti di media; nelle ultime 5 gare ha raccolto 14.6 rimbalzi di media) e che con le evidenti amnesie e difficoltà a rimbalzo di Brindisi potrà essere un fattore importante nella partita. Il pivot nigeriano però non sarà al top a causa di alcuni problemi alla schiena che lo hanno condizionato nell’ultima settimana. Completano il quintetto di Varese il play Eric Maynor (11.9 punti, 3.0 rimbalzi e 4.9 assist), la guardia Dominique Johnson (17.6 punti, 2.9 rimbalzi e 1.4 assist), l’ala Christian Eyenga (13.2 punti, 3.5 rimbalzi e 1.8 assist) e l’ala Giancarlo Ferrero (3.6 punti e 1.1 rimbalzi). In panchina attenzione a Norvel Pelle (6.8 punti, 5.8 rimbalzi e 2.4 stoppate) e a Kristjan Kangur (5 punti e 3.1 rimbalzi), che nella gara di andata punì Brindisi con la tripla allo scadere che valse la vittoria all’Openjobmetis dopo un’overtime. Completano le rotazioni Aleksa Avramovic e Daniele Cavaliero.

PRECEDENTI – I precedenti tra le 2 compagini in Serie A sono 14 e il bilancio è a favore di Varese per 8-6. Al PalaPentassuglia invece i precedenti sono 6 ed il bilancio e di 4-2 a favore dei bianco-azzurri. I precedenti tra Sacchetti e Caja sono 3 ed il bilancio è di 2-1 per il coach di Varese.

STATISTICHE & CURIOSITA’ – Brindisi è seconda in campionato per punti segnati con 83.1 di media ma quindicesima per punti subiti, 83.8 la media. Considerando le partite in casa Brindisi è prima sia nella classifica dei falli subiti (21.9 di media) che in quella dei falli commessi (21.7) Brindisi è la squadra che genera più palle perse nelle avversarie in campionato, 17.6 di media. Varese seconda nella classifica delle stoppate in con una media di 3.6 a partita.

ARBITRI – Gianluca MATTIOLI, Lorenzo BALDINI, Mauro BELFIORE.

LIVE – Palla a 2 domenica pomeriggio alle 18:15 con diretta streaming su www.newbasketbrindisi.it, diretta televisiva su TeleSettelaghi e diretta radiofonica su Ciccio Riccio.

The following two tabs change content below.
Andrea Romano

Andrea Romano

Brindisino, classe 1990. Dal 1° Dicembre 2013 cerco di raccontare al meglio tutto ciò che riguarda la New Basket Brindisi. Da Giugno 2015 inoltre collaboro con Basketnet.it. mentre da Giugno 2016 anche con SuperBasket. Dall'Aprile 2014 al Febbraio 2015 invece ho collaborato con BasketUniverso.it.

Commenti

commenta

Andrea Romano

Andrea Romano

Brindisino, classe 1990. Dal 1° Dicembre 2013 cerco di raccontare al meglio tutto ciò che riguarda la New Basket Brindisi. Da Giugno 2015 inoltre collaboro con Basketnet.it. mentre da Giugno 2016 anche con SuperBasket. Dall'Aprile 2014 al Febbraio 2015 invece ho collaborato con BasketUniverso.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Refresh

*

}