Game Preview: Enel Brindisi-Consultinvest Pesaro

Condivisioni

Questo articolo ha avuto 642 visualizzazioni

Prima dei due impegni casalinghi consecutivi per l’Enel Brindisi. La squadra bianco-azzurra ospiterà tra le mura amiche la Consultinvest Pesaro per la 26° Giornata della Serie A Poste Mobile. Entrambe le compagini arrivano all’appuntamento del PalaPentassuglia con la voglia di riscattarsi: Brindisi ha perso l’ultima a Sassari e l’8° posto in classifica mentre Pesaro è reduce da 5 sconfitte consecutive che ha rilegato la VL all’ultimo posto in classifica. Il bilancio in casa dei bianco-azzurri è di 9-3 mentre il bilancio in trasferta dei viaggianti è di 2-10. In campo sarà una battaglia ma sugli spalti vincerà il rispetto e la stima infatti le due tifoserie dallo scorso anno sono ufficialmente gemellate. Palla a 2 domenica 9 Aprile alle 18:15.

ENEL BRINDISI  9° in classifica con 24 punti (12V e 13S)

Brindisi non può più sbagliare. La bruciante sconfitta all’ultimo secondo a Sassari ha trascinato i bianco-azzurri fuori dalla griglia playoff. Un obiettivo ancora raggiungibile dalla squadra di coach Meo Sacchetti ma pare chiaro che per sperare in un posto nella post-season l’Enel dovrà capitalizzare i prossimi appuntamenti. La mancanza di continuità di risultati alla lunga potrà essere il vero motivo per cui la compagine pugliese potrebbe perdere l’obiettivo playoff. Brindisi non è mai riuscita a vincere più di 2 gare consecutive ed inoltre lontano dal PalaPentassuglia fa fatica a portare a casa i due punti. Il calendario ora però offre due gare casalinghe consecutive che l’Enel deve assolutamente vincere. Si inizia con Pesaro e poi si penserà a Milano. Coach Meo Sacchetti proporrà ancora il quintetto visto nelle ultime 2 gare ovvero quello composto da Nic Moore (12.8 punti, 2.6 rimbalzi e 4.4 assist di media), Durand Scott (15.9 punti, 5.6 rimbalzi e 2.9 assist), Kris Joseph (7.9 punti, 2.7 rimbalzi e 1.1 assist), Amath M’Baye (18.3 punti, 5.2 rimbalzi e 2.4 assist) e Robert Carter (12.4 punti, 6.3 rimbalzi e 1.5 assist). Il playmaker USA a Sassari ha giocato la sua miglior partita (29 punti, 83.3% dal campo e 36 di valutazione) e grazie alle 7/9 da 3 è diventato il miglior tiratore da 3 della Serie A con il 48% da fuori l’arco mentre M’Baye la sua peggior gara interropendo la striscia di 24 gare consecutive in doppia-cifra. Buone anche le prestazioni di Scott e Carter mentre fa un altro passo indietro sul rendimento Joseph. In panchina il coach nativo di Altamura può contare su Phil Goss (12.1 punti, 2.2 rimbalzi e 2.9 assist), vero leader e sempre più caldo nelle ultime uscite. Si spera in un buon match di Samardo Samuels (9 punti, 5 rimbalzi e 1 assist) dopo la deludente gara del PalaSerradimigni. Le rotazioni bianco-azzurre comprenderanno poi Marco Spanghero (2.2 punti, 1 rimbalzo e 0.8 assist) e Giorgio Sgobba. In dubbio invece il capitano Marco Cardillo (1.8 punti e 2.5 rimbalzi) e Daniel Donzelli mentre ancora tribuna per Blaz Mesicek.

Roster: 2 Scott, 4 Carter Jr., 5 Goss, 7 Mesicek, 9 Cardillo, 11 Moore, 15 Donzelli, 24 M’Baye, 27 Samuels, 32 Joseph, 33 Sgobba, 45 Spanghero. Coach: Meo Sacchetti

CONSULTINVEST PESARO –  16° in classifica con 14 punti (7V e 18S)

Squadra in ritiro dopo la pesante sconfitta casalinga contro la Vanoli Cremona che ha portato a 5 le sconfitte consecutive in campionato ma soprattutto che ha posizionato la VL all’ultimo posto in classifica. Per l’ennesimo anno quindi i marchigiani devono lottare per non retrocedere e in più il loro cammino si è ancor più complicato quando coach Piero Bucchi ha deciso di rescindere il proprio contratto lo scorso 8 Marzo dopo un diverbio con il Presidente Ario Costa. L’ex coach di Brindisi quindi per questa stagione salterà il ritorno in Puglia. La società pesarese ha deciso quindi di affidare il legno a Spiro Leka (assistente di Bucchi quest’anno) ma che sin’ora non ha portato alcun risultato: 0-4 il bilancio per il coach albanese alla prima esperienza da head-coach. Mancano ormai poche gare al termine del campionato e la VL come Brindisi non può più sbagliare. Pesaro non vince in trasferta dal 18 Dicembre a Caserta e il bilancio esterno recita 2 vittorie e 10 sconfitte (nessuna nel girone di ritorno). Il bilancio del girone di ritorno è 2-10 e l’ultimo successo è datato 26 Febbraio (76-71 contro Sassari alla 20° Giornata). Inoltre la squadra ha cambiato faccia con la partenza della guardia Brandon Fields e del play Ryan Harrow, due dei migliori giocatori del roster. La società ha rimpiazzato il primo con l’ex Bologna Jermy Hazell (5.7 punti, 2.3 rimbalzi e 1.2 assist di media), il più contestato dai tifosi per le sue pessime prestazioni e il secondo con il play australiano Rotnei Clark (16.7 punti, 2.7 rimbalzi e 3.0 assist). Il quintetto bianco-rosso è poi composto dalla guardia Marcus Thorton (13.2 punti, 2.0 rimbalzi e 1.9 assist), che con Leka ha più responsabilità e palloni tra le mani, dall’ala/centro Jarrod Jones (19.5 punti, 9.9 rimbalzi, 1.8 assist e 22.4 di valutazione), uno dei migliori giocatori del campionato e primo in Serie A per valutazione e secondo per punti e rimbalzi arpionati, e il centro Landry Nnoko (5.8 punti e 6.9 rimbalzi), giocatore solido soprattutto a rimbalzo. Le rotazioni della VL comprendono la guardia Marco Ceron (5.9 punti e 1.5 rimbalzi), l’ala Giulio Gazzotti (2.2 punti e 1.7 rimbalzi) e l’ala esperta ex Capo D’Orlando Simas Jasaitis (6.0 punti, 3.3 rimbalzi e 0.9 assist) mentre il centro lituano classe 1980 Donatas Zavackvas (2.9 punti e 2.1 rimbalzi), usato già con il contagocce da Bucchi non ha minuti sul parquet da 9 gare consecutive.

Roster: 1 Hazell, 5 Gazzotti, 8 Thorton, 13 Jasaitis, 15 Clarke, 17 Ceron, 21 Jones, 35 Nnoko, 41 Zavackas. Coach: Spiro Leka

STARTING FIVE *
Brindisi: Moore, Scott, Joseph, M’Baye, Carter Jr.
Pesaro:
Clarke, Thorton, Hazell, Jones, Nnoko

*probabili quintetti iniziali

ARBITRI
Saverio LANZARINI, Emanuele ARONNE, Matteo BONINSEGNA.

PRECEDENTI
– I precedenti tra le 2 compagini in Serie A sono 27 e il bilancio è di 11-16 a favore di Pesaro.
– A Brindisi i precedenti sono 14 ed il bilancio è di 7-7.
– Nessun precedente tra coach Sacchetti e coach Leka.
– Nella gara di andata giocata all’Adriatic Arena Brindisi si impose per 96-102 dopo un’overtime.

STATISTICHE & CURIOSITA’
– Si affrontano seconda e ultima per punti segnati. Brindisi è seconda dietro a Milano con una media di 84 punti a partita, Pesaro ultima con 73.9.
– Pesaro seconda, insieme a Cantù e dietro a Brescia, in campionato per palle perse con solo 13.6 palloni persi a partita.
– 86.9 punti di media in casa per Brindisi, 74.2 quelli di Pesaro in trasferta.
– Ex: nessuno.

LIVE
Diretta TV: RTV San Marino
Diretta Streaming: RTV San Marino Sport , RTV San Marino
– Diretta Radiofonica: Ciccio Riccio (91.6 mhz)

Commenti

commenta

About the Author

Andrea Romano
Andrea Romano
Brindisino, classe 1990. Dal 1° Dicembre 2013 cerco di raccontare al meglio tutto ciò che riguarda la New Basket Brindisi. Da Giugno 2015 inoltre collaboro con Basketnet.it. mentre da Giugno 2016 anche con SuperBasket. Dall'Aprile 2014 al Febbraio 2015 invece ho collaborato con BasketUniverso.it.

Be the first to comment on "Game Preview: Enel Brindisi-Consultinvest Pesaro"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Refresh

*

Vai alla barra degli strumenti