Enel Brindisi: il bilancio della pre-season

Condivisioni

Si è conclusa sabato scorso la pre-season dell’Enel Brindisi. Il bilancio, nelle 8 partite disputate, è di 3 vittorie e 5 sconfitte. Di queste tre vittorie, due sono arrivate contro team di A2 (Verona e Casale Monferrato) e una contro una squadra di Serie A (Capo D’Orlando) mentre le cinque sconfitte sono maturate con due squadre di A2 (Ferentino e Fortitudo Bologna) e due di Serie A (Varese e due volte Caserta).

Senza ombra di dubbio non è stata una pre-season esaltante per gli uomini di coach Meo Sacchetti. Una squadra che ha bisogno ancora di amalgamarsi e trovare le giuste chimiche. Dal punto di vista tattico si è visto un attacco non in grado ancora di essere pungente e veloce come dovrebbe ed una fase difensiva molto rivedibile e opinabile. Sicuramente non è ancora emerso il credo cestistico del coach nativo di Altamura. Analizzando però i numeri degli 8 match, l’Enel Brindisi di media ha segnato 78.5 punti e ne ha subiti i 78.8 di media. Negli anni, ormai, è risaputo, che le squadre di Sacchetti segnano ma subiscono anche tanto. Ma al momento pare che la squadra riesca solo a subire molto e a colpire poco.

Ovviamente si parla solo di pre-campionato ma una certa preoccupazione inizia a serpeggiare tra i tifosi bianco-azzurri che al momento hanno molti più dubbi che certezze su questa giovanissima squadra. Con quale forma arriverà la squadra al primo appuntamento ufficiale stagionale? Questa squadra sarà in grado di evolversi in meglio durante il campionato? Riuscirà a tenere a livello fisico ma soprattutto mentale in un campionato duro come la Serie A? Soffriremo la giovane età e l’inesperienza del roster? Domande ancora a cui non si può rispondere. E’ naturale che tutti vorremmo avere dei riscontri positivi. Prendendo i singoli, questo roster, è pieno di talento ma appare ancora acerbo dal punto di vista della collettività.

Chi merita un altro grande punto interrogativo è Kris Joseph. L’ala canadese, infortunatasi lo scorso 26 Agosto, dopo un mese esatto ancora non ha messo minuti sul campo insieme ai compagni e molti iniziano a domandarsi il perchè di questa lunga sosta ai box per un trauma distorsivo. C’è da dire che la scorsa settimana il giocatore è ritornato a correre. Joseph però ha saltato tutta la pre-season e sarà quindi normale che mancherà per un po’ la forma fisica migliore e l’intesa con i compagni in campo quando rientrerà pienamente a disposizione del coach (data al momento ancora sconosciuta).

Tra meno di una settimana inizia il campionato (domenica 2 l’esordio contro Trento in casa) e la squadra continuerà a lavorare duro per non deludere i sempre presenti e passionali tifosi. L’obiettivo dichiarato dal Presidente Nando Marino è la salvezza e questa squadra ha tutto per poterla ottenere. Tempo al tempo e poi vedremo cosa regalerà la nuova Enel Brindisi.

Il bilancio totale della pre-season quindi non può essere molto positivo ma per ora massima fiducia a squadra, coach e società. Da domenica il gioco si fa duro e ci sono in palio punti importanti. Facciamoci trovare tutti pronti!


Foto: Vito Massagli (Brindisi Basket City)

Commenti

commenta

Andrea Romano
About Andrea Romano 2191 Articles
Brindisino, classe 1990. Dal 1° Dicembre 2013 cerco di raccontare al meglio tutto ciò che riguarda la New Basket Brindisi. Da Giugno 2015 inoltre collaboro con Basketnet.it. mentre da Giugno 2016 anche con SuperBasket. Dall'Aprile 2014 al Febbraio 2015 invece ho collaborato con BasketUniverso.it.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Refresh

*