Anteprima: Umana Reyer Venezia-Enel Brindisi

Condivisioni

Questo articolo ha avuto 738 visualizzazioni

UMANA REYER VENEZIA-ENEL BRINDISI

Dopo la pausa delle BEKO Final Eight, in cui a trionfare è stata l’EA7 Milano battendo la Sidigas Avellino in finale, alzando così per la 5° volta nella sua storia la Coppa Italia, ritorna il campionato. Per la 21° Giornata della Serie A BEKO l’Enel Brindisi sarà impegnata nel delicato incontro del Taliercio contro l’Umana Reyer Venezia. Una gara importantissima in chiave playoff per entrambe le compagini. Gli uomini di coach Piero Bucchi, prima della sosta della Coppa Italia, sono riusciti a tornare in zona playoff proprio escludendo dalle prime 8 il team lagunare, in quanto, i bianco-azzurri, hanno vinto lo scontro diretto nella gara di andata giocato al PalaPentassuglia l’8 Novembre scorso. Venezia quindi è costretta a vincere per non perdere il treno playoff ma soprattutto dovrà vincere con uno scarto di 6 punti. D’altro canto l’Enel vuole continuare la propria striscia positiva allungando a 4 le vittorie consecutive ma soprattutto ha messo nel mirino il Banco di Sardegna Sassari (2-0 per Brindisi gli scontri diretti) e la Dolomiti Energia Trentino (1-1 il bilancio ma i bianco-neri sono riusciti a non far ribaltare la differenza canestri), entrambe in fase calante e a solo 2 lunghezze di distanza (22 punti contro i 20 di Brindisi). I precedenti totali vedono avanti la Reyer per 19-7 e al Taliercio il bilancio è di 11-1, dove l’unica vittoria brindisina è datata 03 Novembre 2013 quando Dyson (24 punti), Delroy James (11 punti+12 rimbalzi), Alade Aminu (18+5) e Folarin Campbell (14 punti) furono i protagonisti della vittoria per 87-82. Palla a 2 domenica pomeriggio alle 18:15 con diretta televisiva su Tele Norba. 

UMANA REYER VENEZIA:
Non un gran momento per l’Umana Reyer Venezia. Il team lagunare arriva all’appuntamento casalingo del Taliercio da 2 sconfitte consecutive, 3 se si considera anche la sconfitta ai quarti di finale di Coppa Italia contro i futuri vincitori dell’EA7 Milano. Inoltre prima dell’appuntamento del Mediolanum Forum la società ha deciso di esonerare coach Carlo Recalcati ed affidare la panchina al vice Walter Raffaele che ha fatto il proprio esordio da capo allenatore durante le BEKO Final Eight.
In campionato la Reyer ha perso la zona playoff, vedendosi sorpassare proprio dall’Enel Brindisi, che vincendo lo scontro diretto nella gara di andata (a parità di punti) ora si trova all’8° posto. Nel girone di ritorno il bilancio è di 2 vittorie e 3 sconfitte mentre allargando il range alle ultime 11 giornate il cammino di Venezia è di 7 sconfitte e 4 vittorie. In EuroCup invece dopo essere riuscita a superare la prima fase, ha chiuso le Last 32 all’ultimo posto il Gruppo L ottenendo solo 2 vittorie su 6 gare.
Rispetto la gara di andata Venezia ha aggiunto al roster l’ala grande/centro Boris Savovic (8.5 punti e 3.5 rimbalzi) per rimpiazzare Hrvoje Peric (11.4 punti, 4.4 rimbalzi e 1.2 assist) infortunatosi lo scorso 5 Gennaio in allenamento e che dopo ulteriori accertamenti effettuati negli scorsi giorni dovrà operarsi chirurgicamente per ricomporre al frattura del secondo metacarpo della mano destra. Le ultime notizie vogliono la società operativa sul mercato alla ricerca di una guardia e di un’ala forte.
Per la gara contro l’Enel Brindisi coach Walter Raffaele si affiderà al centro ex Trento Johs Owens (12 punti e 5.7 rimbalzi) primo in Serie A nei tiri da 2 punti con il 61.8%, al veterano Phil Goss che viaggia con la media di 10 punti, 2.2 rimbalzi e 3 assist, all’ala Michael Bramos (8.6 punti, 4.1 rimbalzi e 1.2 assist), al playmaker Mike Green (ex Cantù) e 5° in Serie A per palle recuperate con la media 1.6 a cui aggiunge anche 8.4 punti, 4.2 rimbalzi e 5.2 assist e all’ex capitano di Siena Tomas Ress (4.4 punti e 4.8 rimbalzi). La panchina è composta dall’ex Brindisi Jeff Viggiano (5.5 punti e 1.7 rimbalzi), Benjamin Ortner (5.9 punti e 3.5 rimbalzi), Jarrius Jackson (5.3 punti, 1.3 rimbalzi ed 1.9 assist), Stefano Tonut (3.4 punti e 1.6 rimbalzi) e Michele Ruzzier (3.5 punti e 2,4 assist).
Queste le parole di coach Walter Raffaele presentazione del match: “Partita importante, è uno scontro diretto in chiave playoff. Brindisi è una squadra importante e reduce da 3 vittorie consecutive di un certo spessore e sembra in salute. Hanno inserito Anosike al posto di Kadji e hanno trovato un certo equilibrio, Subiscono mediamente 80 punti quindi hanno delle lacune e noi dobbiamo essere bravi ad infilarci in queste lacune anche se non abbiamo lavorato più di tanto su questi aspetti perchè in questo momento dobbiamo ritrovarci e giocare la nostra pallacanestro. Siamo sereni e consci di aver lavorato bene e siamo vogliosi di fare il massimo. Dobbiamo rimboccarci le maniche con umiltà e son sicuro che il nostro pubblico ci darà una grossa mano. L’obiettivo finale è quello di vincere e tutti ci teniamo”

Roster: 4 Peric, 5 Goss, 6 Bramos, 7 Tonut, 8 Jackson, 9 Visconti, 10 Green, 11 Ruzzier, 12 Antelli, 13 Owens, 14 Ress, 15 Simioni, 16 Ortner, 22 Viggiano, 23 Savovic. Coach: Walter Raffaele

Posizione in classifica: 9°, 20 punti (10 Vittorie, 10 Sconfitte)

ENEL BASKET BRINDISI:
L’Enel Brindisi attraversa un buon momento di forma e vuole continuare la sua corsa. Dopo ben 49 giorni dall’ultima volta (era la 14° Giornata), gli uomini di coach Piero Bucchi sono ritornati in zona playoff conquistando l’8° posto in classifica a discapito proprio dell’Umana Reyer Venezia. La vittoria contro l’Acqua Vitasnella Cantù, prima della pausa per la Coppa Italia, oltre a dare ulteriore fiducia entusiasmo alla squadra e alla tifoseria, rappresenta la 3° vittoria consecutiva, ed in questa stagione è la prima volta che Brindisi raggiunge tale obiettivo.
Coach Piero Bucchi non teme il calo di concentrazione a causa della settimana di “riposo” in campionato per via delle Final Eight ma anzi è consapevole che in questi 14 giorni la squadra ha lavorato bene assimilando ancora meglio schemi e non solo. Il cammino dell’Enel Brindisi quindi riparte dal Taliercio di Mestre con Scottie Reynolds e compagni pronti a dare battaglia ai padroni di casa per mantenere la zona playoff e continuare così a risalire la classifica. Nessun problema in settimana e quindi coach Piero Bucchi farà affidamento su Scottie Reynolds, tornato in grande spolvero nelle ultime gare (Contro Cantù ha stabilito io suo season-high negli assist, ben 10), e vero e proprio trascinatore della squadra (10 punti, 4.7 assist e 3.4 rimbalzi), ad Adrian Banks (17.3 punti, 3.5 rimbalzi e 2.7 assist). sempre costante e 5° nella Lega per punti realizzati e per valutazione, Durand Scott (13.3 punti e 4.3 rimbalzi) che continua ad essere sempre più una spina nel fianco per gli avversari e 5° in Serie A per percentuale da tiri da 2 con il 59.4%, Andrea Zerini (6 punti e 5.2 rimbalzi) giocatore chiave per il sistema di gioco di Brindisi ed O.D. Anosike (7.3 punti e 7.8 rimbalzi), che come sempre porta energia e fisicità nel pitturato. Pronti in panchina Djordje Gagic (8.7 punti e 5.1 rimbalzi), apparso molto in forma nell’ultimo allenamento a porte aperte, Nemanja Milosevic (3.2 punti e 2.4 rimbalzi) che dopo aver raggiunto la prima volta la doppia cifra con Cantù mettendo a referto 10 punti sembra sia finalmente libero mentalmente, Alex Harris (7.5 punti, 2.5 rimbalzi e 1.8 assist) anche lui apparso in discrete condizioni mercoledì nella sessione aperta di allenamento, David Cournooh (8.2 punti, 2.6 rimbalzi e 2 assist) sempre più garanzia e Marco Cardillo (1.1 punti e 1.3 rimbalzi).
Queste le parole di coach Piero Bucchi in vista della gara: “Venezia è un’ottima squadra, molto completa, ha tutto: dai lunghi ai piccoli, dalla gioventù alla esperienza. L’andiamo a prendere in un momento particolare, davanti al loro pubblico sono sicuro che faranno una partita vivace ed aggressiva ma noi dobbiamo essere pronti. C’è stato questo avvicendamento dell’allenatore, ho letto qualche piccolo strascico dopo la gara di coppa. Non sarà una gara semplice. Andiamo molto sereni e tranquilli, siamo consapevoli che sarà una battaglia ed è loro la prima partita in casa dopo il cambio di allenatore”.
Queste invece le parole di coach Daniele Michelutti: “Venezia è una squadra di talento, esperienza e con un roster profondo. Sta vivendo di parecchi alti e bassi. L’ossatura della squadra è composta da ben 7 giocatori della passata stagione. Mike Green, il playmaker titolare, esperienza da vendere e bravo ad innescare la squadra, Goss e Jackson capaci di crearsi tiri da 3 e da sotto, Bramos e Viggiano super tiratori da 3 punti sia su scarico che su blocchi, Res abile ad aprirsi fuori l’arco, Owens lungo dinamico, Ortner mancino e bravo ad arpionare rimbalzi offensivi, Savovic lungo completo e in panchina ha giovani italiani di talento”

Roster: 0 Banks, 1 Reynolds, 2 Scott, 3 Cournooh, 7 Harris, 9 Cardillo, 10 Milosevic, 14 Gagic, 15 De Gennaro, 19 Zerini, 21 Anosike, 33 Marzaioli. Coach: Piero Bucchi

Posizione in classifica: 8°, 20 punti (10 Vittorie, 10 Sconfitte)

COSI’ IN CAMPO:
Starting Five Venezia:
Green, Goss, Bramons, Ress, Owens.
Starting Five Brindisi: Reynolds, Banks, Scott, Zerini, Anosike.

ARBITRI
Tolga SAHIN, Michele ROSSI, Alessandro NICOLINI.

DIRETTA TV/STREAMING
– TG Norba 24 (canale 18o del Digitale Terrestre, canale 510 di Sky) clicca qui per la diretta streaming

DIRETTA RADIOFONICA
Ciccio Riccio (91.6 mhz)

PRECEDENTI, STATISTICHE & CURIOSITA’

Precedenti Totali: 26 (7 Vittori3 Brindisi, 19 Venezia)
Precedenti a Venezia: 12 (1 Vittoria Brindisi, 11 Venezia)
Ultimo Precedente a Venezia: Umana Reyer Venezia-Enel Brindisi: 76-71 (01/03/15)

– De Raffaele-Bucchi nessun precedente / De Raffaele-Brindisi nessun precedente /Bucchi-Venezia 8-7
– 1/17 da 3 punti per Mike Green in 5 gare contro Brindisi (4 vinte), con una striscia aperta di 13 errori
– Venezia è l’avversaria contro cui Adrian Banks ha realizzato più punti: 156 in 10 gare (6 vinte) col 63.6% da 3 punti (14/22), è andato in doppia cifra nelle ultime 9 sfide
– Venezia è l’avversaria contro cui Anosike ha la peggior percentuale al tiro: 44.1% (15/34) in 4 gare (1 vinta)
– Venezia a -1 da 1400 partite in Serie A (676 vinte);
– Tomas Ress -22 da 2000 punti in Serie A (520 presenze)
– Palmares Reyer Venezia (nata nel 1872): per 2 volte campione d’Italia i serie A nelle stagioni 1941/42 e 1942/43, oltre alla vittoria del titolo nazionale di categoria per l’under 15 nel 2011/12 e per l’under 14 nel 2012/13. La società gestisce direttamente il Palasport Taliercio, organizzando (oltre agli eventi sportivi) anche appuntamenti di teatro, musicali, convention, ecc.
– Tornando indietro nel tempo, memorabile la sfida tra brindisini e veneziani nel campionato di serie A2 1980-1981. Entrambe le squadre furono promosse in A1 grazie, anche, alle imprese di due straordinari giocatori che si contesero sino all’ultimo il titolo di capocannoniere nella fase regolare del torneo: per Venezia Drazen Dalipagic con 942 punti, per Brindisi Claudio Malagoli con 941 punti! Non era previsto il tiro da 3 punti. Una lunga storia tra le due squadre che si ripete ancora nelle finali promozione di B/Eccellenza della stagione 2007/2008 con il doppio successo orogranata e il salto in Legadue, traguardo raggiunto pochi giorni dopo anche da Brindisi nella fase successiva degli stessi play-off.

Gli ex: Viggiano (Venezia).

GARA DI ANDATA
Nella gara di andata giocata al PalaPentassuglia lo scorso 3 Novembre l’Enel Brindisi si impose per 89-84. I bianco-azzurri, in emergenza, vinsero grazie ai 20 punti (con 9/11 dal campo e 7/7 da 2)+4 assist di Scott (MVP con 23 di valutazione finale), i 20 punti+4 assist di Banks, i 13 punti+5 di Gagic, i 9 punti+12 rimbalzi di Kadji e gli 8 punti di Marzaioli. A Venezia non bastarono i 21 punti+4 rimbalzi di Peric, i 19 di Owens, i 15 punti+4 rimbalzi+3 assist di Bramos, i 10 punti di Goss e i 4+9 assist di Green.

Commenti

commenta

About the Author

Andrea Romano
Andrea Romano
Brindisino, classe 1990. Dal 1° Dicembre 2013 cerco di raccontare al meglio tutto ciò che riguarda la New Basket Brindisi. Da Giugno 2015 inoltre collaboro con Basketnet.it. mentre da Giugno 2016 anche con SuperBasket. Dall'Aprile 2014 al Febbraio 2015 invece ho collaborato con BasketUniverso.it.

Be the first to comment on "Anteprima: Umana Reyer Venezia-Enel Brindisi"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Refresh

*

Vai alla barra degli strumenti