Anteprima: Okapi Aalstar-Enel Basket Brindisi

Condivisioni

Questo articolo ha avuto 764 visualizzazioni

Okapi Aalstar-Enel Basket Brindisi - Last 16 EuroChallenge, Gruppo I

L’Enel Basket Brindisi è volata in Belgio per affrontare la 2° gara delle Last 16 di EuroChallenge, dove affronterà l’Okapi Aalstar. Gli uomini di coach Piero Bucchi la settimana scorsa hanno ottenuto la 6 ° vittoria consecutiva nella competizione mentre gli uomini di coach Bradley Scott Dean hanno iniziato con il piede sbagliato le Last 16 capitolando malamente in Romania per 93-60. Entrambe le squadre nel fine settimana hanno riposato e arrivano così all’appuntamento del Forum con forze fresche fisiche e mentali. Palla a 2 martedì sera alle 20:30.

Okapi Aalstar:
OKAPI AALSTARLa squadra Belga è alla 6° partecipazione in EuroChallenge e quest anno ha raggiunto per la 3° volta le Last 16 (nelle 2 precedenti volte però non è mai riuscita a qualificarsi ai quarti). Nella Regular Season la squadra di coach  Bradley Scott Dean ha ottenuto 5 vittorie e 1 sconfitta, chiudendo così al 1° posto il girone C. L’avventura nelle Last 16 però non è iniziata nei migliori dei modi. Nella trasferta sul parquet dell’Energia TG-JIU la squadra ha perso pesantemente e malamente ricevendo 33 punti di scarto: 93-60 il risultato finale. Prima del match l’Okapi Aalstar era la 1° squadra per punti realizzati nella competizione (media di 92.8) ma i solo 60 punti messi a referto in Romania l’hanno fatta scivolare al 4° posto in classifica (media di 88.1).
Nella Scooore League (o Ligue Ethias, campionato Belga), la squadra occupa attualmente il 3° posto, frutto di 9 vittorie e 5 sconfitte in 14 gare ma nel fine settimana non è scesa in campo (turno di riposo). Tuttavia anche in campionato il momento non è dei migliori infatti dopo aver ottenuto 7 vittorie nelle prime 7 gare la squadra di coach Bradley Scott Dean ha ottenuto 3 sconfitte consecutive e poi ha alternato 2 vittorie e 3 sconfitte.
Il roster è composto da 7 giocatori U.S.A. e 5 giocatori belgi. Dei 12 atleti in rosa la guardia Jason Clark era il miglior realizzatore della squadra in EuroChallenge. Il giocatore nativo di Arlington, arrivato dopo l’infortunio di Clarke ha poi firmato in Turchia con l’Ankara D.S.I e viaggiava con la media di 16.2 punti, 2.3 rimbalzi e 2.5 assist. L’ala piccola Tyren Johnson è il miglior rimbalzista della squadra con 6.3 rimbalzi a cui aggiunge anche 14.8 punti e 2.5 assist mentre la guardia Rotnei Clarke è il miglior assist-man con 5 assist di media smazzati (anche 12 punti e 3.5 rimbalzi). In coppa bene anche il rendimento del pivot Ioana “John” Tofi (14.8 punti, 6 rimbalzi e 1,8 assist) che è diventato il 1° realizzatore della squadra dopo la partenza di Clarck e del rookie Taylor Braun (13.3 punti, 3.7 rimbalzi e 2.6 assist).
Nella classifica generale dell’EuroChallenge, l’Okapi Aasltar è 4° in posizione per i punti realizzati per gara (media di 88.1), in 28° posizione per i rimbalzi arpionati (media di 32.3), in 18° per gli assist serviti (media di 15.4) e  in 22° posizione per punti subiti (media di 85.7).

Roster: 4 Vermoesen, 6 Tofi, 7 Vermoesen, 8 Cummard, 9 El Khounchar, 10 Johnson, 11 Dreesen, 13 Kesteloot, 15 Clark, 15 Clarke, 20 Lodwick, 24 Braun, 25 Hanavan. Coach: Bradley Scott Dean

Enel Basket Brindisi:
New Basket Brindisi - EuroChallengeMartedì scorso al PalaPentassuglia gli uomini di coach Piero Bucchi hanno ottenuto la 6° vittoria consecutiva in EuroChallenge risollevando così il morale dell’ambiente dopo le 2 sconfitte consecutive in campionato contro Milano e Reggio Emilia. La vittoria contro i kazaki del BC Astana per 74-65 ha regalato quindi a l’Enel Basket Brindisi la 1° storica vittoria nelle Last 16, oltre a permettergli di allungare la striscia positiva in Europa. Il BEKO All Star Game ha fermato il campionato e coach Bucchi lo scorso fine settimana ha lavorato senza Pullen e Denmon (convocati all’ASG) e Zerini ma ci saranno tutti e 3 senza problemi nella gara al Forum di Aalst.
Marcus Denmon continua ad essere l’uomo più decisivo e proficuo di Brindisi in EuroChallenge. La guardia viaggia con la media di 18.2 punti, 2.5 rimbalzi e 2.5 assist. Jacob Pullen, nonostante la non brillantissima prova contro l’Astana rimane il miglior assist-man della squadra con 3.8 assist di media a cui aggiunge anche 13 punti di media a partita. James Mays è il miglior rimbalzista con 8 palloni arpionati di media ed inoltre si piazza al 2° posto dei realizzatori della squadra con 14.3 punti di media a partita (con il 66.7% dal campo è 1° in classifica dell’EuroChallenge). Delroy James dopo qualche uscita sottotono ha rialzato le sue statistiche e ora viaggia con la media di 11.1 punti, 5.7 rimbalzi e 1.6 assist. Micheal Eric ha esordito in coppa martedì scorso e nella prima uscita in Europa con la maglia dell’Enel Basket Brindisi ha messo a referto 5 punti, 10 rimbalzi, 1 stoppata e 1 palla recuperata. 
Nella classifica generale dell’EuroChallenge, l’Enel Basket Brindisi è 11° in posizione per i punti realizzati per gara (media di 81.4), in 8° posizione per i rimbalzi arpionati (media di 37.1), in 28° per gli assist serviti (media di 13) e come detto prima in 1° posizione per punti subiti (media di 66.4).

Roster: 0 Pullen, 2 Harper, 5 James, 7 Bulleri, 8 Cournooh, 9 De Gennaro, 12 Denmon, 15 Morciano, 19 Zerini, 31 Turner Jr., 40 Mays, 50 Eric. Coach: Piero Bucchi

COSI’ IN CAMPO:
Starting Five Aalst: Clarke, Cummard, Braun, Kesteloot, Tofi.
Starting Five Brindisi: Pullen, Denmon, Turner Jr., James, Mays.

DIRETTA STREAMING
 Clicca qui per vedere la diretta della gara in streaming

Al momento la FIBA non ha comunicato se sarà disponibile una diretta streaming. Nella serata del 19/01 o il giorno stesso della gara (il 20/01) sarà comunicato.

Commenti

commenta

About the Author

Andrea Romano
Andrea Romano
Brindisino, classe 1990. Dal 1° Dicembre 2013 cerco di raccontare al meglio tutto ciò che riguarda la New Basket Brindisi. Da Giugno 2015 inoltre collaboro con Basketnet.it. mentre da Giugno 2016 anche con SuperBasket. Dall'Aprile 2014 al Febbraio 2015 invece ho collaborato con BasketUniverso.it.

Be the first to comment on "Anteprima: Okapi Aalstar-Enel Basket Brindisi"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Refresh

*

Vai alla barra degli strumenti