Anteprima: Grissin Bon Reggio Emilia-Enel Basket Brindisi

Condivisioni

Questo articolo ha avuto 559 visualizzazioni

Grissin Bon Reggio Emilia-Enel Basket Brindisi - 30° Giornata Serie A BEKO - La Stella Del Sud-Basket Brindisi

Domenica pomeriggio si chiuderà la regular season in Serie A. L’Enel Basket Brindisi sarà impegnata al PalaBigi contro la Grissin Bon Reggio Emilia, sfida che probabilmente si ripeterà anche tra una settimana quando inizieranno i playoff scudetto. Gli uomini di coach Piero Bucchi sono ormai certi del 6° posto in classifica e non hanno nulla da chiedere al campionato se non testare la (probabile) futura avversaria dei quarti di finale e rivendicare la bruciante sconfitta della gara di andata. Dall’altra parte gli uomini di coach Menetti possono ancora lottare per conquistare il 2° posto in classifica. I precedenti in terra emiliana sono a favore dei padroni di casa per 3-1 con l’Enel Brindisi che è riuscita ad espugnare il PalaBigi solo il 2 Dicembre 2012 nella stagione 2012/13. Inoltre Brindisi non è mai riuscita a vincere fuori casa nelle gare disputate alla 30° Giornata tra A e A2 (0-6 il bilancio). Palla a 2 Domenica pomeriggio alle 17:30.

GRISSIN BON REGGIO EMILIA:
Stagione straordinaria per la Grissin Bon Reggio Emilia, che grazie ad un mix di esperienza italiana ed europea e un gruppo di giovani promesse italiane è riuscita ha portarsi ai vertici della classifica. Gli uomini di coach Max Menetti attualmente occupano il 3° posto in classifica ma potrebbero ambire anche al 2° posto. Infatti se la Reyer Venezia dovesse perdere l’ultima gara contro l’Upea Capo D’Orlando e la Grissin Bon riuscisse a battere l’Enel Brindisi le 2 squadre si troverebbero appaiate in classifica con gli emiliani che avrebbero gli scontri diretti a proprio favore (2-0). Rispetto alla gara di andata gli emiliani hanno aggiunto al roster Vitalis Chikoko. L’ala/centro, classe 1991, nativo di Harare (Zimbawe) è arrivato in Serie A il 1° aprile scorso dal Gottinga (Bundesliga) dove viaggiava con 12,3 punti e 5,2 rimbalzi di media in 26 minuti di utilizzo mentre in Italia, dopo 5 gare giocate viaggia, con la media di 2.6 punti, 3.8 rimbalzi e 1.6 stoppate in 11.2 minuti sul parquet. Darjuš Lavrinovic, sostituito dal fratello gemello Ksistof per parte della stagione (10 punti e 3.8 rimbalzi di media) a causa dell’infortunio al pollice sinistro, è tornato a disposizione nelle ultime settimane e dopo 10 gare giocate viaggia con 10.1 punti e 3.4 rimbalzi di media. Gli uomini più pericolosi rimangono però Daniele Cinciarini, miglior assist man di squadra con 6.3 assist smazzati ai compagni a cui aggiunge anche 10 punti e 5.4 rimbalzi, Achille Polonara, miglior rimbalzista con 6.4 palloni arpionati di media oltre ai 12 punti a partita, Drake Diener, miglior realizzatore con 12.2 punti di media, che vanta anche 5.3 rimbalzi e 3 assist e Riccardo Cervi, che tornato dopo l’infortunio al polpaccio sinistro continua a viaggiare con 7.1 punti, 4.9 rimbalzi e 1.8 stoppate di media a partita. Attenzione però anche all’eterna classe di Rimantas Kaukenas (11 punti e 2.6 assist) e ai talenti di Amedeo Della Valle (9.3 punti e 2.8 rimbalzi) e Federico Mussini (4.2 punti, 0.8 rimbalzi e 0.7 assist)
Queste le dichiarazioni di coach Max Menetti in vista del match: “Vogliamo fare bene perchè è l’ultima gara in casa prima dei playoff. Se riuscissimo ad arrivare secondi in classifica saremmo tutti più contenti perchè durante la stagione abbiamo avuto tante difficoltà per quanto riguarda gli infortuni. Non ci interesseranno i risultati degli altri campi, vogliamo fare bene per noi e ci teniamo tantissimo a vincere. In settimana abbiamo lavorato bene ma in campo non ci saranno Silins e Lavrinovic. Il primo non ci sarà per una distorsione alla caviglia, che non è grave ma non vogliamo rischiarlo mentre il secondo se pur stia bene abbiamo deciso con il nostro staff medico di tenerlo a riposo”

Roster: Roster: Roster: 4 Mussini, 5 Chikoko, 6 Polonara, 7 Lavrinovic, 8 Della Valle, 10 Pechacek, 11 Pini, 13 Kaukenas, 14 Cervi, 15 Silins, 16 Diener, 20 Cinciarini. Coach Massimiliano Menetti

ENEL BASKET BRINDISI:
Enel BrindisiLa squadra biancoazzurra chiuderà la regular season al 6° posto in classifica (5° lo scorso anno) indipendentemente dell’esito finale della gara contro la Grissin Bon Reggio Emilia. Al PalaBigi non ci sarà Marcus Denmon alle prese con la distorsione alla caviglia destra subita nella gara contro Milano. Il rientro della guardia è prevista però per gara 1 dei playoff. Durante la settimana, coach Piero Bucchi ha potuto però lavorare tranquillamente con tutti i suoi uomini a cui a chiesto di mantenere una certa attenzione per affrontare al meglio l’ultima gara di campionato ed entrare nelle migliori condizioni fisiche e mentali nei playoff. Tifoseria, staff e roster hanno avuto una spinta emotiva in più nel vedere a Brindisi Cedric Simmons, tornato dagli USA per continuare le terapie, e Kenneth Faried, stella NBA e grande amico di Demonte Harper. L’Enel domenica si affiderà al solito quintetto base, con Denmon che sarà sostituito quasi sicuramente da David Cournooh. Delory James squalificato per 1 turno sarà regolarmente in campo in quanto la società ha deciso di pagare la multa sostitutiva.
Nelle ultime ore tiene il banco la questione Micheal Eric. Secondo alcune fonti il pivot Nigeriano sarebbe vicino al taglio.
Queste le dichiarazioni di coach Piero Bucchi a presentazione del match: “Siamo soddisfatti del piazzamento, l’obiettivo era confemare l’andamento dello scorso anno, che chiudemmo al quinto posto. Ora stanno per iniziare i playoff e noi ci arriviamo in un momento un po’ strano: da 3-4 domeniche, infatti, siamo praticamente certi del sesto posto sesti, che ora abbiamo conquistato aritmeticamente. L’ultima gara della regular season per noi non cambia niente, mentre Reggio Emilia può puntare ancora al secondo posto.Stavolta la partita è diversa, per la classifica non conta nulla. Cercheremo di fare una buona partita, usando la gara per allenarci, cercando di fare il meglio per superare questo momento di transizione aspettando l’inizio dei playoff. Denmon? Migliora giorno per giorno ma lavora ancora a parte. Non ha niente di grave, ma è inutile rischiarlo in una partita che non conta per la classifica. Lo preserveremo per la prima gara dei playoff”.

Roster: 0 Pullen, 2 Harper, 5 James, 7 Bulleri, 8 Cournooh, 9 De Gennaro, 10 Di Salvatore, 12 Denmon, 15 Morciano, 19 Zerini, 31 Turner Jr., 40 Mays, 50 Eric. Coach: Piero Bucchi

COSI’ IN CAMPO:
Starting Five Reggio Emilia: Cinciarini, Diener, Kaukenas, Polonara, Cervi.
Starting Five Brindisi: Pullen, Cournooh, Turner Jr., James, Mays.

ARBITRI
Roberto CHIARI, Maurizio BIGGI, Evangelista CAIAZZA.

DIRETTA TV/STREAMING
Nessuna diretta streaming

DIRETTA RADIOFONICA
– Ciccio Riccio (91.6 mhz)
– Studio 100 (97.5 mhz)

STATISTICHE & CURIOSITA’
– Per conoscere le statistiche e le curiosità del match, clicca qui.

GARA DI ANDATA
Nella gara giocata al PalaPentassuglia il 10 Gennaio 2015 l’Enel Brindisi giocò forse una delle peggiori gare della stagione e cedette per 56-79. Achille Polonara fu l’MVP del match con 15 punti, 7 rimbalzi, 2 stoppate e 25 di valutazione finale. Per Brindisi 12 punti di Pullen e 11 punti+4 rimbalzi di Delroy James. Per Reggio Emilia invece anche 18 punti di Silins, 15 punti e 7 rimbalzi di Diener, 12 punti  e 8 rimbalzi di Cervi e 10 punti+8 assist di Cinciarini.

Commenti

commenta

About the Author

Andrea Romano
Andrea Romano
Brindisino, classe 1990. Dal 1° Dicembre 2013 cerco di raccontare al meglio tutto ciò che riguarda la New Basket Brindisi. Da Giugno 2015 inoltre collaboro con Basketnet.it. mentre da Giugno 2016 anche con SuperBasket. Dall'Aprile 2014 al Febbraio 2015 invece ho collaborato con BasketUniverso.it.

Be the first to comment on "Anteprima: Grissin Bon Reggio Emilia-Enel Basket Brindisi"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Refresh

*

Vai alla barra degli strumenti